Il Delegato Poznan è stanco di Stefano Valente

Uscito in formato digitale eBook l’ultimo romanzo di Stefano Valente, "Il Delegato Poznan è stanco", una thriller-story ambientata in un prossimo e "possibile" futuro. Atmosfere noir per una scrittura ricca e avvincente, mai scontata e nel perfetto stile a cui ci ha abituati lo scrittore romano. Nei territori della vecchia Europa, nell’era successiva al IV Conflitto, il delegato per la Salvaguardia Pubblica Poznan è alla prese con il caso più delicato della sua carriera. Si tratta di un sequestro di persona, ma non di una persona qualsiasi. Una cellula terroristica ha rapito il giovane amante del ministro della Propaganda e i vertici del nuovo ordine annaspano nel panico più totale. Rimettere insieme i pezzi di un mosaico di cui si conosce solo un frammento è un’impresa ardua anche per uno degli investigatori più esperti dell’apparato. Così, mentre Poznan fatica a sciogliere tutti i nodi dell’intricata vicenda, la realtà intorno a lui, lentamente, perde nitidezza. Ombre si addensano sui volti dei più insospettabili esponenti del regime, solo maschere di cui lo stesso Poznan comincia a dubitare. Chi è la vera vittima in tutto questo caos? Cosa si nasconde dietro al rapimento dell’amante del Ministro? Ma soprattutto, perché è stato scelto proprio lui? Perché proprio Poznan?

In una società fittizia e imperniata di falsi valori di libertà e democrazia, dove ogni dissenso tende ad essere schiacciato e soppresso dalla forza del potere centrale, per molti aspetti "occulto", lo scritto di Stefano Valente muove i suoi passi lungo il sentiero della distopia, tracciato nel 1948 dal romanzo "1984" di George Orwell. Un'opera dunque di fantascienza post apocalittica ricca di colpi di scena e basata su un intreccio di fatti e verità che porterà il protagonista a comprendere e a scontrarsi con i lati più oscuri di una società "indesiderabile".

Il sito ufficiale del romanzo - delegatopoznan.blogspot.it

Per acquistare il romanzo: Libromania.net con tutti i link utili ai maggiori siti di acquisto online - link diretto

L'autore

Stefano Valente è nato nel 1963 a Roma. Fin da piccolo è immerso in un’atmosfera di cultura viva che ruota principalmente attorno alle personalità del nonno paterno, Anton Pietro, Accademico delle Belle Arti di Roma che lo incoraggia ai primi esercizi di disegno, e del padre Donatello, anch’egli persona poliedrica - architetto, pittore, critico e storico dell’Arte, giornalista - che lo sprona a coltivare la scrittura assecondando, contemporaneamente, l’inclinazione “famigliare” che Stefano ha per il figurativo e la grafica in generale. Laureato in Glottologia, passa dal giornalismo free-lance a collaborazioni e corrispondenze dall’Italia per conto di testate-stampa e stazioni radiofoniche estere (soprattutto in Canada e Portogallo); sceneggiatore e disegnatore di fumetti, nonché illustratore e traduttore (principalmente dal portoghese e dall’inglese) per alcune case editrici. Dalla metà degli anni ’80 avverte la necessità di canalizzare il flusso creativo senza dispersioni e la la scrittura diviene mezzo privilegiato. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Del Morbo - Una cronaca del 1770, edito da Serarcangeli. Nel 2008 è uscito il suo romanzo Lo Specchio di Orfeo, pubblicato da Liberamente e tradotto anche in Portogallo (da Ésquilo Edições). È stato vincitore dei premi letterari «Mondolibro» nel 1998 e nel 1999. Nel 2013 ha vinto il premio “Linguaggi Neokulturali” (www.kultural.eu) con l’inedito Di altre Metamorfosi, primo su 2046 romanzi. La sua è una scrittura colta, attenta ai vari livelli di linguaggio, che ama sperimentare nuove strutture narrative, spesso “giocando” – e incrociando – i più diversi generi letterari. Ha curato laboratori di scrittura creativa ed editing testuale per alcune associazioni culturali e agenzie letterarie, fra le quali Il Segnalibro. È stato ospitato con alcune novelle e composizioni poetiche su varie riviste italiane ed estere, letterarie e non. Interessato alla micronarrativa, fiorente soprattutto nei paesi di lingua spagnola e portoghese, cura da anni, come traduttore e non solo, il blog Il Sogno del Minotauro divenuto oramai un riferimento per la microficción internazionale.

Da sempre, nelle sue opere, insegue e tenta di descrivere «quel tratto, quell’attimo comunque decisivo, in cui l’essere umano agisce – o si estrania – e nega se stesso scoprendo il suo contrario». Il suo sito: www.stefanovalente.com.

Per approfondire: l'intervista di Stefano Valente sul Talento nella Storia - link

 

[da 31 luglio 2014]


Torna alle recensioni

Home