Sensei delle Stelle
PEGASUS SF: Libri

«Un sensei… non è solo un maestro nell’arte del combattimento, un imbattibile campione. Oppure un filosofo che ha optato per la Via Sottile.
Da un sensei può dipendere l’equilibrio o la rovina di imperi intergalattici.
Dalle azioni e dalle scelte di un sensei può derivare la preservazione o lo squarcio irreversibile della stessa trama spaziotemporale…».


Dopo il giallo fantascientifico-distopico Il Delegato Poznan è stanco (attualmente in offerta su tutti gli store a 0,99 euro) Stefano Valente torna alla Science Fiction con il nuovo ebook Sensei delle Stelle. Si tratta di un ritorno alla fantascienza “pura”, decisamente connotato dai tratti della Space Opera alla Jack Vance delle storie dell’ammasso stellare Alastor, alla Frank Herbert col suo celeberrimo ciclo di Dune, o alle suggestioni cinematografiche di Star Wars e dei film di Riddick. Sensei delle Stelle offre una narrazione “spietata” – come sono spietate le tecniche insegnate dai sensei, i grandi maestri dell’arte del combattimento –, un ritmo incalzante scandito da successioni di lotte in arene galattiche, confronti letali nelle “gabbie” di discipline sportive interplanetarie, duelli all’ultimo sangue dai quali dipende la conservazione dello stesso universo. Sensei delle Stelle trascina il lettore nel futuro remoto, nello spazio dominato da dinastie stellari sul cui trono si allunga l’ombra di incontrollabili pericoli. Imperi giganteschi che un solo nemico – oscuro, inafferrabile, in grado di manipolare la trama temporale – può far vacillare. O addirittura cancellare, da un istante all’altro.

Lottatori ormai leggenda tra i sistemi conosciuti, maestri d’armi al servizio di sovrani stellari…

Ma, forse, esiste un modo di preservare il difficile equilibrio dei mondi: seguire la «Via Sottile» che i sensei, unici detentori di sapienze antichissime – più antiche persino del primo viaggio umano fra le stelle –, custodiscono. E dispensano. A pochi, pochissimi discepoli. Perché l’insegnamento si conquista con la sopravvivenza…
Sensei delle Stelle si apre con una novella: il racconto delle origini, cupe di sangue e di violenza, del campione del tempio del combattimento di Cyrene, il più gelido dei mondi-oceano dell’Impero Barcaniani. È un guerriero dai molti nomi, tutti terribili, e a ciascun nome corrisponde una vittoria di cui ancora si parla in qualche angolo dell’universo. «Dente-di-Kr’rnak» (il Kr’rnak è un lucertolone velenoso di Bodog III) è il suo soprannome più diffuso; ma questo sensei uscirà fuori dall’arena di Cyrene con un nuovo appellativo. E con un nuovo trofeo: la verità.

«Quando la Realtà corre sul taglio affilato della lama del guerriero…»

Con la seconda parte – e il cuore – di Sensei delle Stelle Stefano Valente dipinge un affresco multiforme e sorprendente in perfetto stile Space Opera, plasmando però i temi “classici” del genere sulle vicende di personaggi complessi e ambivalenti, destinati per loro stessa natura a battersi su più fronti. L’odissea del principe Thelamonius Q’moyn (un romanzo breve dai ritmi serratissimi, che tiene gli occhi incollati alla pagina) si dispiega simultaneamente a quella del suo maestro d’armi Värmeer «Filo d’Acciaio» attraverso riti di passaggio, omicidi, vendette, faide famigliari, conflitti tra mondi. Ma il nobile supphiriano finirà presto per scoprire che nessuna lotta è casuale: che non è solo il suo casato, o il suo pianeta, o l’impero di cui potrebbe essere l’erede a rischiare d’essere annientato. Come un contagio inestirpabile che infesta le galassie, nelle pieghe cangianti dello spazio-tempo lo attende un avversario che sembra invincibile. Sfuggente, abilissimo, folle di un’esaltazione che va oltre la pazzia: che è religione. Un avversario che forse è impossibile fermare, perché è in grado di riscrivere ogni singolo capitolo di ogni singola esistenza.
È l’ultima sfida con cui si misurerà il filo del pugnale – il sensei e il suo insegnamento. Una sfida dopo la quale nulla sarà più come prima…

Sensei delle Stelle, disponibile su Amazon a 0,99 euro

L’autore

Stefano Valente, glottologo e lusitanista, è studioso delle lingue e letterature ibero-romanze. Tra i suoi titoli: il romanzo storico Del Morbo – Una cronaca del 1770 (Serarcangeli, 2004), Premio Athanor; il thriller esoterico Lo Specchio di Orfeo (Barbera, 2008), tradotto anche in Portogallo (O Espelho de Orfeu – Ésquilo Edições), La Serpe e il Mirto (1978), edito da Parallelo45, e il giallo fantascientifico Il Delegato Poznan è stanco (Libromania). Nel 2013 ha vinto il premio “Linguaggi Neokulturali” (www.kultural.eu) con l’inedito Di altre Metamorfosi, primo su 2046 romanzi, nel quale affronta da nuovi punti di vista la tematica della “pericolosità” e del rifiuto della diversità. La sua narrazione “gioca” a incrociare i più diversi generi letterari, con una scrittura colta, attenta ai vari livelli di linguaggio. Per lui scrivere è «la fatica di addomesticare un animale indomabile: la Meraviglia».

La pagina dell’autore: http://www.stefanovalente.com

La pagina del libro: http://www.amazon.it/Sensei-delle-Stelle-Italian-Edition-ebook/dp/B00V0DFORU

[da

aprile 2015]

Torna alle recensioni

Home