Durante
la sua carriera Anton Pietro Valente partecipò alle più
importanti mostre e rassegne dei tempi: da quella organizzata dalla Società
degli Amatori e Cultori di Belle Arti (società attiva dal
1824 fino agli anni ’30 del 900) a quelle del Sindacato Fascista
di Belle Arti (nazionale, regionale, interregionale, provinciale
e interprovinciale), che curava esposizioni su tutto il territorio nazionale.
A partire dagli anni ’30 è ripetutamente presente alla Quadriennale
d’Arte di Roma.
Tra gli anni ’50 e i ’60 espone ad alcune Rassegne di
Arti Figurative di Roma e del Lazio (una sorta di prosecuzione delle
vecchie Sindacali).
Lo ospiteranno numerose gallerie private — come la Galleria
di Roma, attiva fin dal primo dopoguerra —, circoli per artisti
(ad esempio il Circolo Internazionale di via Margutta), e sedi
più tradizionali, come quelle delle Accademie di Belle Arti.
Collettive
e Rassegne
1928 |
Amatori
e Cultori di Belle Arti, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
1935 |
Circolo
Artistico Internazionale, Via Margutta, Roma |
|
II
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
1937 |
VII
Mostra Sindacato Fascista Belle Arti di Roma e Lazio, Mercati
Traianei, Roma |
|
II
Mostra Mutilati del Lazio, Roma |
1938 |
Sindacato
Romano (Sindacato Fascista di Belle Arti), Mercati Traianei,
Roma |
1939 |
III
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni Roma |
1940 |
Sindacato
Romano (Sindacato Fascista di Belle Arti), Mercati Traianei,
Roma |
|
Sindacato
Arte Moderna, Galleria
S.Bernardo (Galleria di Roma), Roma |
|
Sindacato
Nazionale (Fascista), Milano |
|
Arte
alle Terme, Galleria
S. Bernardo (Galleria di Roma), Roma |
1942 |
Sindacato
Fascista di Belle Arti, Valle Giulia, Roma (è fra i
membri del Direttorio insieme con Gino Severini, Orazio Amato, Carlo
Socrate ecc.) |
1943 |
IV
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
1950 |
Mostra
di arte Sacra Contemporanea, L’Agostiniana, Roma |
1951 |
Arte
Internazionale Marinara, Genova |
|
VI
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
1952 |
Professori
dell’Accademia nel Conservatorio di S. Cecilia, Roma |
|
II
Biennale di Arte Calabrese, Reggio Calabria |
1953 |
Arte
nella Vita del Mezzogiorno d’Italia, Palazzo delle Esposizioni,
Roma |
|
Incisori
Italiani a Parigi, Museé d’Art Moderne, Ville
de Paris, Parigi |
|
I
Rassegna delle Arti Figurative nel Mezzogiorno, Palazzo delle
Arti, Napoli |
1954 |
II
Rassegna Disegno Contemporaneo, Compagnia del Paiolo, Loggia
degli Uffizi, Firenze |
|
Mostra
Nazionale Agricoltura EUR, Roma |
|
Arte
Figurativa, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
|
Animali
nell’Arte , Accademia di Belle Arti, Roma |
1956 |
VII
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
1957 |
Rassegna
Arte Contemporanea Romana, Galleria S. Trinità, Firenze |
1959 |
II
Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo delle
Esposizioni, Roma |
1961 |
III
Rassegna delle Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo
delle Esposizioni, Roma |
1962 |
Rassegna
Arte Moderna, Galleria S. Marco e Marguttiana, Roma |
1965 |
V
Rassegna delle Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo
delle Esposizioni, Roma
(figura fra gli artisti invitati con due opere) |
1972 |
Italia
Natura, Galleria Quantas, Linee aeree Australiane, Roma |
Notizie
sulle opere esposte
1935 |
II
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
|
Torre
de’ Conti durante i lavori, dipinto, cm.
48,1x67,7 — tecnica non specificata. Attuale collocazione:
Museo
di Roma, Palazzo Braschi, Roma
Il dipinto fu consegnato al Museo il 12 dicembre 1935 dal comune
di Roma che lo acquistò in occasione della II Quadriennale
|
|
|
1937 |
VII
Mostra Sindacato Fascista Belle Arti di Roma e Lazio, Mercati
Traianei, Roma |
|
Il
Travaglio (Per la Sezione Bianco e Nero)
|
|
II
Mostra Mutilati del Lazio, Roma |
|
Soffitta
di una canonica, tempera a guazzo, cm. 90x80.
Attuale collocazione: « Donazione Anton Pietro Valente »,
Palazzo Comunale, Sigillo Umbro (Perugia)
|
|
|
1938 |
Sindacato
Romano (Sindacato Fascista di Belle Arti), Mercati Traianei,
Roma |
|
Aratura
in Toscana, bianco e nero
Madre d’Eroi, bianco e nero
|
|
|
1939 |
III
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni Roma |
|
Dalla
Torre di Cortona, tempera
|
|
|
1940 |
Sindacato
Romano (Sindacato Fascista di Belle Arti), Mercati Traianei,
Roma |
|
Lavori
per l’isolamento del Campidoglio, disegno
|
|
Bove
(Per la Sezione Bianco e Nero)
|
|
Testuggine
centenaria (Per la Sezione Acquerello)
|
|
|
1942 |
Sindacato
Fascista di Belle Arti, Valle Giulia, Roma |
|
Fantocci
Allegri, monotipo (Per la sezione Bianco e Nero)
|
|
La
bambola, monotipo
|
|
Opuntia
subulata, monotipo
|
|
Cappello
di paglia (Per la Sezione Acquerello)
|
|
|
1943 |
IV
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
|
Zucche,
monotipo
|
|
|
1950 |
Mostra
di arte Sacra Contemporanea, L’Agostiniana, Roma |
|
Leggenda
del pettirosso, pastello colore, cm. 100x80.
Attuale collocazione: « Donazione Anton Pietro
Valente », Palazzo Comunale, Sigillo Umbro (Perugia)
|
|
|
1953 |
Arte
nella Vita del Mezzogiorno d’Italia, Palazzo delle Esposizioni,
Roma |
|
Cavallini
in lotta
|
|
Frammenti
di statue a notte
|
|
Funghi
|
|
I
Rassegna delle Arti Figurative nel Mezzogiorno, Palazzo delle
Arti, Napoli |
|
Zucche
in riva al mare, collezione privata
|
|
|
1956 |
VII
Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma |
|
Scimmie,
bianco e nero, disegno. Attuale collocazione: « Donazione
Anton Pietro Valente », Palazzo Comunale, Sigillo
Umbro (Perugia)
|
|
|
1959 |
II
Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo delle
Esposizioni, Roma |
|
Estate
nel castagneto — Cave, collezione privata
|
|
Tramonto
a Cave
|
|
|
1961 |
III
Rassegna delle Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo
delle Esposizioni, Roma |
|
Scimmie
|
|
Cavallo
|
|
Giraffe
— Attuale collocazione delle tre opere: « Donazione
Anton Pietro Valente », Palazzo Comunale, Sigillo
Umbro (Perugia)
|
|
|
1965 |
V
Rassegna delle Arti Figurative di Roma e del Lazio, Palazzo
delle Esposizioni, Roma
(figura fra gli artisti invitati con due opere) |
|
Settembre
ad Ischia
|
|
Vecchie
cose
|
Mostre
personali
1922 |
Villa
d’Este, Tivoli (Roma) |
1952 |
S.
Cristoforo, Trento — mostra di acquerelli |
1953 |
Pergine,
Trento — mostra di acquerelli |
1954 |
Levico,
Trento — mostra di acquerelli |
1955 |
Auronzo
di Cadore , Belluno — mostra di acquerelli |
1956 |
Misurina,
Belluno — mostra di acquerelli |
1969 |
Mostra
di acquerelli e disegni tenutasi nel proprio studio, Roma |
1971 |
Mostra
di disegni di animali a punta d’argento, tempera, olio, e
a pastello, tenutasi nel proprio studio, Roma |
Da
segnalare, a diversi anni dalla scomparsa dell’Artista, tre mostre
personali nell’ambito della donazione al Comune di
Sigillo Umbro: la prima, Il Fantastico e il Quotidiano,
nell’aprile 1989, che fu ospitata nell’antica chiesa di S.
Giuseppe a Sigillo; la seconda, Anton Pietro Valente — Opere
grafico-pittoriche (1920-1970), svoltasi nel 1995 nella sede municipale
(tentativo di dare una collocazione definitiva alle opere donate all’Amministrazione
Comunale sigillana); la terza, durante la IX Settimana della Cultura organizzata
dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (12-20 maggio
2007), dal titolo Anton Pietro Valente:
opere grafico-pittoriche, in occasione della quale l'Amministrazione
Comunale di Sigillo Umbro ha adibito le sale del Consiglio Comunale a
sede provvisoria del «Museo Anton Pietro Valente».
Premi
e riconoscimenti
1921 |
Pensionato
Calabrese, Pezzullo |
1938 |
Premio
Accademia d’Italia |
1952 |
Premio
Nazionale di Paesaggio, II Biennale d’Arte Calabrese,
Reggio Calabria |
1954 |
Medaglia
d’argento, Mostra Bianco e Nero, Napoli |
1967 |
Medaglia
d’oro, Accademia di Belle Arti di Roma
|
1968 |
Diploma
di I Classe e Medaglia d’oro Presidente della Repubblica
al merito della Scuola, della Cultura e dell’Arte |
Opere
rintracciate presso musei
Museo
di Roma, Palazzo Braschi, Roma |
Torre
de’ Conti durante i lavori, dipinto, cm. 48,1x67,7
— tecnica non specificata.
Il dipinto fu consegnato al Museo il 12 dicembre 1935 dal comune
di Roma che lo acquistò in occasione della II Quadriennale |
|
Lavori
per l’isolamento del Campidoglio, disegno, cm.
37,2x29,9 — tecnica non specificata.
Sul retro dell'opera si legge: « Mostra Sindacato
B. A. 1940 — XVIII » |
|
|
Galleria
Nazionale d’Arte Moderna, Roma |
Ritratto
di S. E. Ercole, pastello su carta, cm. 70x70 (acquistato
dall’Artista nel 1941 — n. di inventario 3897). |
|
|
Gabinetto
di disegni e stampe
dell’Università di Pisa, Pisa |
Asino,
matita e acquerello, 26x35, anno 1959 |
Figura femminile, monotipo, 53x38,5 |
Mattia
Preti, xilografia, 53x50,5, anno 1950 |
Paesaggio
con albero, matita e acquerello, 34x26, anno 1959
|
Fonti
bibliografiche indicano quali sedi di collocazione di alcune opere dell’Artista
Musei ed Istituzioni:
Gallerie
del Quirinale, Museo di Cremona, Galleria Comunale di Arte Moderna di
Roma, Comune di Tivoli, Museo della Pubblica Istruzione, Museo dell’Agricoltura,
Gabinetto di Disegni e Stampe dell’Università di Pisa,
Azienda di Promozione Turistica della città di Cosenza.
Come
sopra indicato, sono state rintracciate effettivamente soltanto alcune
opere presso l’Università di Pisa, e a Roma presso la Galleria
Nazionale d’Arte Moderna di Roma ed il Museo di Palazzo Braschi
(queste ultime presumibilmente sono quelle indicate da certa bibliografia
presso la Galleria Comunale di Roma).
Si
coglie l’occasione per ringraziare il Museo Civico di Cremona, il
Gabinetto di disegni e stampe dell’Università di Pisa, la
Galleria Comunale di Arte Moderna di Roma, la Galleria Nazionale d’Arte
Moderna di Roma e l’APT di Cosenza per la gentile collaborazione,
e ci si augura che gli ulteriori Enti interpellati possano fornire informazioni
al riguardo.
(Alle
ricerche e ai testi delle pagine dedicate ad Anton Pietro Valente ha collaborato
la dott.ssa Loredana Braconi.)
L’Artista
La
Donazione «A. P. Valente»
Galleria
delle opere
Scenografie
La
critica
Un’intervista
del 1969
Bibliografia
essenziale
|